giovedì 23 maggio 2013

Dragonfly Libellula

Qualche giorno fa tornando ha casa ho avuto il piacere di incontrare questa bellissima Libellula. Navigando un po' per la rete ho scoperto anche il nome specifico: Anax imperator
una delle libellule più grandi che si trovano in Italia, ed infatti quella che ho incontrato io era lunga 9cm e larga almeno 10 con l'addome blu intervallato da bande nere. Vola da maggio a ottobre.
Preso un po' dalla curiosità mi sono chiesto: ma la libellula morde? La risposta è SI, ma non con il pungiglione di cui è sprovvista, ma solo con le mandibole per difendersi o per cibarsi di altri insetti. Inoltre il morso non crea alcuna irritazione ma un pizzico istantaneo (non provato su di me ma letto su svariate pagine web).
Altra curiosità: se vedete una libellula non uccidetela perché  è uno degli insetti più voraci di zanzare, quindi ricordate che è lei che fa un favore a voi.
Ecco una raccolta di foto. Buona visione.









4 commenti:

  1. Bella cattura Luigi, soprattutto perché normalmente le libellule sono difficili da avvicinare, a parte nelle prime ore del mattino quando sono ancora intorpidite.

    p.s. comunque io sono JCD del forum di hwupgrade :)

    RispondiElimina
  2. Grazie per il commento, fortunatamente il soggetto è stato molto disponibile a farsi fotografare e sono riuscito a fare un bel po' di foto.
    A presto sul forum.

    RispondiElimina
  3. Interessate e fantastiche le foto, ma allora mi chiedo, a cosa serve il pungiglione?

    RispondiElimina